135000 m2
Caratteristiche principali
Codice
V001450
Prezzo
2.726.000 EUR / trat.
Classe
F
Locali
10
Altre caratteristiche e accessori
Stato Immobile
Buono
Posizione
Collina
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Accessori
Aria Condizionata, Cancello Elettrico
Azienda agricola vitivinicola.
Descrizione e ubicazione del complesso aziendale.
L'area che ospita l'azienda è situata in una zona agricola del settore nord orientale della Sardegna, in agro comunale di Olbia. Precisamente nella località di Loiri nella frazione di Berchiddeddu.
Si giunge all'azienda da Olbia percorrendo la strada provinciale 24 che conduce a Loiri.
I principali parametri volumetrici dell'intervento sono i seguenti.
Superficie del lotto. Metri quadri 135.653.
Superficie non residenziale, metri Quadri 575,26.
Superficie coperta, metri quadri 714,89.
Descrizione dei fabbricati aziendali.
La cantina.
Il fabbricato che ospita la cantina risulta ubicato a margine degli appezzamenti vitati , in prossimità dell'accesso all'azienda.
Tutte le aree circostanti la struttura sono stata sistemate con gradonata in blocchi di pietra granitica e aree a verde con essenze arboree autoctone.
La cantina, organizzata in più reparti adibiti alla gestione dei vari processi enologici, dalla ricezione delle uve e alla lavorazione, per proseguire con la vinificazione, la maturazione, l'affinamento in vasi o in botti e l'invecchiamento in barrique, l'imbottigliamento e lo stoccaggio del prodotto finito.
L'edificio è così articolato.
Settore al piano terra, dotato di un porticato della superficie di circa 59 m quadri sul prospetto settentrionale.
Comunicante con la cantina ma con ingresso preceduto da un portico sul lato ovest e di circa 32 m quadri, si trova la zona uffici amministrativi, laboratorio analisi, i servizi igienici e gli spogliatoi.
Sul blocco uffici e servizi è presente una zona soppalcata della superficie di circa 135 m quadri, realizzata con struttura lignea, cui si accede mediante scale interne .
Sempre su prospetto ovest, ma con accessi separati, si trovano i locali per gli impianti tecnologici : refrigeratori. Compressori, quadri elettrici, autoclavi.
La superficie è coperta costruita ammonta a 765 mq più i porticati per ulteriori 91 mq .
Il vecchio stazzo.
L'edificio preesistente, rispetto alla cantina sopra descritta, si sviluppa su due livelli. Il piano terra, con superficie lorda di circa 80 mq, che comprendono locali di soggiorno. La cucina ed i servizi, oltre a due verande coperte di complessivi 75 mq, il piano seminterrato di superficie pari a quella del piano terra, adibito a cantina.
Altri fabbricati rurali.
All'interno dell'area azienda sono inoltre presenti i seguenti fabbricati rurali, Per un totale di 329 mq.
Descrizione, terreni agricoli e delle colture.
La superficie terriera complessiva di proprietà della società agricola è di ha 13.51.31
La superficie netta dei terreni vitati e di ha 9.01.80
La giacitura dei terreni che ospitano i vigneti e sub pianeggiante collinare con esposizione ideale per il ciclo vegetativo della vite. Gli appezzamenti sono tutti agevolmente raggiungibili mediante una ramificata rete viaria interna collegata alla strada provinciale.
I vigneti e le varietà autorizzate.
La piantagione viticola è stata messa a dimora tra l'anno 2005 e l'anno 2010, per cui Oggi si riscontrano settori vitati di età variabile tra i 13 e i 9 anni.
Qualità delle uve, Come da elenco allegato.
Condizioni vegetative.
Lo Stato agronomico vegetativo delle vigne risulta decisamente buono per il fatto che sono correttamente eseguiti gli interventi necessari per tenere in vigore la piantagione e garantire la produzione di uve per la vendemmia.
Bacino di accumulo idrico.
L'azienda risulta dotata di un sistema integrato per la gestione delle risorse idriche, costituito da quattro pozzi trivellati profondi circa 150 m e un grande bacino di accumulo della capacità di circa 6000 m³, distante circa 300 m dalla cantina alimentato da sorgenti naturali.
La rete irrigua è installata stabilmente su 9 ettari di vigna.
Valore complessivo del compendio vitivinicolo e richiesta euro 2.726.000


Cookie preference